attualita

Vaccini, Figliuolo: 45,5 milioni di Pfizer e Moderna nel terzo trimestre

3 Luglio 2021

Nel trimestre appena cominciato l’Italia riceverà 45,5 milioni di dosi Pfizer e Moderna, 14,5 milioni soltanto a luglio. Per questo, «possiamo guardare con ottimismo ai prossimi mesi e puntare al traguardo dell’80% delle persone vaccinabili immunizzate entro il 30 settembre». Lo ha detto il commissario per l’emergenza covid, Francesco Figliuolo, in un’intervista al quotidiano La Nuova Sardegna. «La campagna» ha spiegato il generale «sta procedendo positivamente e al 30 giugno abbiamo superato i 51 milioni di vaccini somministrati».

Sui numeri forniti da Figliuolo, tuttavia, c’è chi dissente. «Le forniture saranno inferiori al programmato» è la previsione dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato «le difficoltà riguardano soprattutto Pfizer, sul quale si fa affidamento per l’80%». A giugno, continua D’Amato, sono state consegnate al Lazio un milione 700 mila dosi, delle quali 360 mila il 30 giugno. «Volendo quindi essere magnanimi e corretti, si andranno ad aggiungere alle quattro forniture previste a luglio per un totale di 1,1 milioni di dosi. Ma proprio con quelle dell’altro ieri siamo pur sempre a circa 1 milione e 400 mila, ovvero meno del mese precedente».

Le ripercussioni, prosegue l’Assessore, saranno fondamentalmente tre. «Primo, interromperemo le prenotazioni con Pfizer per i residenti con più di 17 anni. Secondo: posticiperemo a dopo Ferragosto l’avvio della campagna vaccinale con i pediatri di libera scelta per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Terzo, sposteremo di una settimana tutte le prenotazioni della prima dose fissate dall’11 al 15 luglio. Nel conteggio delle dosi, infatti, c’è da tenere in considerazione che dobbiamo sempre garantire i richiami».