L’Ema ha raccomandato ieri di estendere l’indicazione del vaccino antivaiolo Imvanex alla profilassi del vaiolo delle scimmie nei pazienti adulti. Approvato nell’Ue dal 2013, contiene una forma attenuata (indebolita) del vaiolo chiamato “vaccinia modificato Ankara” ed è considerato una potenziale risposta al monkeypox a causa della somiglianza tra i due virus. Il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio è Bavarian Nordic.
La raccomandazione, spiega l’Ema in una nota, si basa sui dati provenienti da diversi studi condotti sugli animali, che hanno mostrato l’efficacia di Imvanex. Per confermarne l’efficacia, l’azienda raccoglierà dati da uno studio osservazionale in partenza tra breve. Il profilo di sicurezza del vaccino, continua l’Ema, è favorevole con effetti collaterali da lievi a moderati, e i benefici del medicinale sono maggiori dei rischi.
Oltre alla prevenzione del vaiolo delle scimmie, Imvanex è stato raccomandato per la protezione delle persone dalle malattie causate dal virus vaccinale, che porta a sintomi simili a quelli del vaiolo ma più lievi. Le informazioni su Imvanex verranno aggiornate a breve con nuove indicazioni per gli operatori sanitari e il pubblico.