Cambia, da oggi, la procedura per inviare all’Inail le domande di validazione straordinaria dei dpi (occhiali, visiere, maschere, indumenti di protezione, guanti) provenienti dai Paesi extra-Ue. A comunicarlo una nota pubblicata dall’Istituto sul proprio sito: anziché inoltrare le richieste via pec, come accadeva finora, dal 13 maggio occorre fare riferimento al nuovo servizio online “Art. 15 Validazione dpi”, previa registrazione al portale per ottenere le chiavi di accesso. A tale scopo, occorre cliccare sul link Registrazione oppure dalla hompage seguire il percorso Accedi ai Servizi online>Registrazione>Registrazione Utente Generico.
Con il passaggio alla nuova procedura, spiega ancora l’Inail, la casella pec dedicata all’invio delle domande di validazione non è più attiva. Di conseguenza, le richieste già inoltrate tramite tale indirizzo alla data di ieri verranno valutate sulla base della documentazione già prodotta, dal 13 maggio le richieste non complete per le quali occorreva produrre ulteriore documentazione dovranno essere ripresentate come nuova richiesta (allegando autocertificazione e documentazione utile) dal nuovo servizio online.
Per informazioni e assistenza, nella sezione Supporto del portale sono a disposizione le Faq (consultabili inserendo nel motore di ricerca la parola dpi) e il servizio Inail risponde (che consente l’invio di domande attraverso un form d’interrogazione, per il quale occorre selezionare nel campo Categoria la voce Ricerca e tecnologia, nel campo Sottocategoria la voce Informazioni e normativa e nel campo Oggetto la voce Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e ambientale).