È stata pubblicata e rimarrà consultabile fino al 31 gennaio l’elenco dei medicinali veterinari generici predisposto dalla Direzione generale dei farmaci veterinari (con il supporto di Federfarma) secondo quanto disposto dalla nuova legislazione del farmaco veterinario. La lista di trasparenza, che verrà adottata una volta terminata la consultazione delle categorie interessate (inclusi medici veterinari e farmacisti), rappresenta una risposta alle esigenze di rispa5rmio dei proprietari di animali ma anche un contributo al contenimento delle carenze riguardanti i prodotti branded in commercio.
L’elenco, disponibile sul sito del ministero della Salute, è consultabile in due versioni, con ordine alfabetico per principio attivo o per denominazione del prodotto. Nel caso di farmaci per animali destinati alla produzione di alimenti, viene indicato anche il tempo di attesa.
La lista, come spiega una nota dell’Anmvi (Associazione medici veterinari), colma il vuoto legato alla norma generale sui medicinali veterinari che, pur prevedendo da tempo la possibilità di ricorrere all’opzione del generico, non era accompagnata da una chiara identificazione degli equivalenti. Fino a oggi, così, la sostituzione per ragioni di convenienza economica non ha trovato effettiva attuazione per l’impossibilità di identificare tramite una lista positiva e ufficiale i generici corrispondenti.
Un significativo passo avanti in tal senso l’ha fatto il nuovo decreto legislativo sui medicinali veterinari – abrogativo del vigente 193/2006 – che offre una definizione puntuale del medicinale veterinario generico a garanzia dell’equivalenza, della composizione quali-quantitativa del principio attivo, della forma farmaceutica e della specie di destinazione. Il decreto legislativo è già stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri ed è atteso alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. La lista di trasparenza sarà sempre consultabile sul portale del Ministero e potrà essere periodicamente aggiornata.