bacheca

Assoram, Petrone alla presidenza: cercherò il dialogo con tutta la filiera

18 Maggio 2018

Pierluigi Petrone è il nuovo presidente di Assoram, l’Associazione nazionale degli operatori logistici e commerciali della distribuzione farmaceutica. A designarlo, mercoledì, la cinquantatreesima assemblea dell’Associazione, riunita a Roma per rinnovare i vertici che la dovranno guidare nel triennio 2018-2021. In in Assoram da 22 anni, prima nel Comitato direttivo e poi, dal 2006, alla vicepresidenza, Petrone è amministratore delegato di Petrone Group, componente della Giunta e del Comitato esecutivo della sezione piccole e medie imprese di Farmindustria, consigliere di Confindustria Napoli e del gruppo tecnico di internazionalizzazione confindustriale.

«La nomina alla presidenza è motivo di grande soddisfazione» commenta Petrone a FPress «e ringrazio per la fiducia accordata. Credo nella filiera e soprattutto credo nel dialogo: dobbiamo guardare al futuro con rinnovata fiducia e cercare l’alleanza di tutte le componenti del settore. Indispensabile, anche, aprire con le istituzioni e il ministero della Salute un confronto sul trasporto del farmaco e sui problemi che lo accompagnano: la figura del concessionario va contestualizzata in un presente che vede le aziende farmaceutiche ricorrere sempre più spesso alla sua attività per la distribuzione dei prodotti maturi. Sarò il presidente di tutti, grandi e piccole imprese».

Una riflessione anche sul nuovo scenario in cui la filiera si trova oggi a lavorare dopo l’entrata in vigore della Legge sulla concorrenza: «Ritengo che il nuovo contesto regali non solo rischi ma anche opportunità. Anche qui va rafforzato il dialogo tra i diversi attori della filiera, l’errore da evitare è quello di non tenersi informati. Credo nel confronto e ho gradito gli apprezzamenti di Farmindustria e delle altre sigle del comparto per la mia nomina».