Acquistare farmaci e apparecchiature specializzate per gli ospedali più piccoli e sostenere progetti diretti a rispondere all’emergenza. E’ l’obiettivo della raccolta fondi “Aiutaci a curare chi si è ammalato” lanciata da Cdo, Medicina e Persona e Banco Farmaceutico nell’ambito del programma #fareinsieme. «Gli ospedali si trovano ad affrontare una situazione mai sperimentata» si legge nel comunicato diffuso per sostenere l’iniziativa «per aiutarli a occuparsi dei casi di contagio più gravi occorre mettere tempestivamente a loro disposizione medicine, apparecchiature o presidi medici eventualmente mancanti».
Le donazioni possono essere inviate tramite bonifico bancario (conto corrente intestato a Fondazione Banco Farmaceutico Onlus Fare Insieme, Iban IT41 A030 6909 6061 0000 0172 069, causale COVID-19 Aiutaci a curare) oppure con carta di credito o Paypal (link https://www.bancofarmaceutico.org/come-puoi-aiutarci/covid19-aiutaci-a-curare-chi-si-eammalato).
Sono già in fase di valutazione, continua la nota, le prime richieste di medicinali, di apparecchiature e di prodotti per la prevenzione, così come i contributi a progetti di ricerca inerenti diagnosi e cura dell’infezione. Ulteriori indicazioni arriveranno da medici e professionisti delle strutture coinvolte nell’emergenza, in accordo con le rispettive direzioni sanitarie.