E’ mancato ieri all’età di 87 anni Maurizio Picconi, ex presidente di Federfarma Pistoia e di Federfarma nazionale, che guidò per due anni. Il suo ultimo intervento (a distanza) risale al convegno organizzato dal sindacato titolari a Bologna, nella cornice di Cosmofarma Exhibition 2019, per le celebrazioni dei 50 anni della Federazione. All’evento erano stati invitati i “past president” di Federfarma e Picconi, impossibilitato a partecipare, aveva inviato un messaggio di saluto che era stato letto alla platea.
Classe 1932, unanimemente apprezzato per la sua lucidità, Picconi dovette affrontare nel corso della sua presidenza nazionale la crisi legata al famoso Congresso nazionale di Saint Vincent, 1987, nel quale l’allora ministro della Sanità, Vincenzo Donat-Cattin, attaccò i farmacisti titolari per il cosiddetto “scandalo delle fustelle”.
«Con Maurizio» ricorda la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «ci siamo spesso scambiati messaggi e opinioni, sui problemi del momento così come sulle prospettive della farmacia. Ci stringiamo nel cordoglio alla famiglia e i colleghi».