dalla lombardia

Quarta dose al via anche nelle farmacie del territorio

13 Aprile 2022

In Lombardia le farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale della Regione potranno somministrare da domani anche la quarta dose di Comirnaty, ossia il secondo richiamo. La popolazione target, come da disposizioni del ministero della Salute e Aifa, è rappresentata da tutti i cittadini over 80 che abbiano avuto il primo richiamo (terza dose) almeno quattro mesi prima.

Le prenotazioni vanno effettuate sul portale di Poste italiane e sono aperte dalle 13 di ieri; il sistema dispone di un blocco che esclude dalla registrazione sia gli “immunocompromessi” sia per le persone over 60 con elevata fragilità per patologie concomitanti/preesistenti, che potranno essere vaccinati soltanto negli hub regionali.

«Il coinvolgimento delle farmacie lombarde anche nella somministrazione della quarta dose» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «è diretta conseguenza degli eccellenti risultati conseguiti finora dai presidi farmaceutici nella campagna vaccinale. La prossimità e l’accessibilità garantita dalle farmacie si trasformano in una comodità che incoraggia le adesioni da parte dei cittadini».

Intanto sono ormai vicine a quota 300mila le dosi di Comirnaty somministrate dalle farmacie lombarde dall’inizio di novembre, quando la campagna di vaccinazioni della Regione si è estesa ai presidi dalla croce verde. Lo riferisce l’ultimo report di Aria, l’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti, che aggiorna i dati alla settimana scorsa: dopo la flessione di metà marzo prosegue la risalita delle inoculazioni, che dalle quasi ottomila del periodo 28 marzo-3 aprile crescono alle 8.700 del 4-10 aprile, così come continua a salire il numero delle farmacie partecipanti, che arriva a 490.