Da oggi, in tremila farmacie di tutta la Lombardia, sarà disponibile una nuova gamma di prodotti (lancette pungidito, aghi-penna, strisce per il controllo della glicemia e siringhe da insulina) per l’autogestione del diabete mellito. «Si tratta» ha spiegato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera «di dispositivi di assoluta qualità, che garantiscono servizi più semplici ed efficienti, oltre a 70 milioni di risparmi da reinvestire nell’innovazione della rete. La fornitura è stata definita attraverso una procedura di gara messa in atto da Arca, l’Agenzia Regionale Centrale Acquisti».
Grazie alla nuova procedura,- ha continuato l’assessore, «abbiamo ottenuto standard qualitativi più elevati rispetto alle forniture precedenti, ma soprattutto possiamo garantire l’uniformità dei prodotti messi a disposizione dei diabetici, assicurando ad ogni target di paziente il glucometro più idoneo rispetto alla propria condizione di salute, tutelando l’appropriatezza clinica nell’assegnazione del presidio. I cittadini coinvolti avranno la possibilità di ritirare i propri dispositivi in qualunque farmacia (indipendentemente dal luogo di residenza)».
Il Servizio Sanitario Regionale continuerà ad erogare ai propri assistiti i presidi per l’autogestione del diabete e la distribuzione degli stessi avverrà sempre attraverso la rete delle farmacie territoriali lombarde che però offriranno ai pazienti una nuova gamma di prodotti (aghi, siringhe, lancette, pungidito, strisce e glucometri) acquistati da Regione Lombardia. Le farmacie forniranno ai pazienti ogni utile informazione sulla nuova gamma di prodotti e sulle modalità di ordine e ritiro. Resta fermo il ruolo centrale del Medico di Medicina Generale nell’accompagnamento del paziente, anche al fine di renderlo partecipe dei vantaggi che deriveranno da questa importante novità al nostro Sistema Sociosanitario Regionale.
«Le farmacie sono sempre a disposizione degli utenti» commenta Annarosa Racca Presidente di Federfarma Lombardia «lo sono ogni volta che si attua un cambiamento nel Sistema sanitario e lo saranno anche in questi giorni rispondendo alle richieste di tutti i pazienti con malattia diabetica. La farmacia è il primo presidio sul territorio del Servizio sanitario regionale e collabora attivamente con Regione Lombardia per accordi che siano virtuosi per il sistema e vantaggiosi per il paziente».