Partenza dal 23 aprile per la Settimana del respiro, la campagna di screening contro il fumo organizzata da Federfarma Milano con il supporto di Fondazione Muralti e Adakta. Da lunedì a sabato, tutte le farmacie delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza offriranno ai propri clienti – e ai fumatori ed ex fumatori in particolare – la possibilità di sottoporsi a un doppio questionario online (il test di Fagerstrom e il Cat) che misurerà la loro capacità respiratoria. Nel caso in cui venisse superato un certo punteggio, il farmacista consiglierà al paziente di rivolgersi al proprio medico per un consulto. Il risultato, inoltre, verrà stampato su un promemoria e consegnato all’interessato.
Duplice l’obiettivo della campagna: da un lato passare al setaccio la popolazione per diagnosticare precocemente le patologie correlate al fumo, a partire ovviamente dalla Bpco; dall’altro raccogliere dati da utilizzare in una ricerca che l’Istituto dei Tumori di Milano presenterà nel convegno già programmato per il 26 maggio, alla presenza dell’ex ministro della Salute Girolamo Sirchia. Tra le attività che seguiranno la fase delle interviste, poi, un corso Fad online che consentirà ai farmacisti aderenti di approfondire i temi scientifici e analizzare alcuni casi, sempre con il supporto scientifico dell’Istituto.
Nei prossimi giorni le farmacie riceveranno una locandina da stampare ed esporre in farmacia per promuovere la Settimana del respiro e invitare i cittadini a entrare e compilare il questionario.