Sono rappresentate anche le farmacie lombarde al Tavolo di lavoro su infanzia e adolescenza nell’emergenza covid istituito da Riccardo Bettiga, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia. L’obiettivo è quello di «approfondire, grazie anche al contributo dei rappresentanti della società civile e della sanità, le ricadute dell’emergenza epidemica sui minorenni», per tutelarne «diritti, bisogni, preoccupazioni e idee».
A tale scopo, dal tavolo discendono cinque gruppi di lavoro che metteranno sotto la lente ciascuno su un tema specifico per arrivare a fine luglio a un documento condiviso di linee guida: istruzione, tutela dei minori, relazioni familiari e sociali, buone pratiche, salute e welfare. In quest’ultimo, oltre ai rappresentanti delle direzioni generali degli assessorati regionali al Welfare, alle Politiche sociali e disabilità e alle Politiche per la Famiglia, siede anche Federfarma Lombardia, rappresentata dalla sua presidente Annarosa Racca.
«Sono felice di essere stata chiamata a dare il mio contributo a questo tavolo» spiega a FPress «porterò l’esperienza e il lavoro condotto dalle farmacie del territorio in tema di salute dei bambini e degli adolescenti». Tra gli altri esperti chiamati a partecipare ai lavori, la presidente del Tribunale milanese dei Minorenni Maria Carla Gatto, la presidente del Tribunale bresciano dei Minorenni Cristina Maggia, i rappresentanti delle Università San Raffaele e Cattolica di Milano e dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco e infine i portavoce di associazioni o enti come Acli, Caritas Ambrosiana, Fondazione degli Oratori Milanesi.