Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per l’avvio della campagna antinfluenzale 2024-2025 nelle farmacie lombarde. Da lunedì 14 ottobre, infatti, partirà ufficialmente la somministrazione del vaccino antinfluenzale nei presidi dalla croce verde per over 60, le donne in gravidanza, le persone con patologie croniche e altri gruppi a rischio definiti dalla circolare regionale.
I preparativi, in particolare, scatteranno da mercoledì 9 ottobre, quando le farmacie potranno cominciare a ordinare i vaccini per l’inoculazione. Le modalità per la somministrazione sono quelle dettate dal Protocollo di intesa tra Governo, Regioni e associazioni di categoria: andranno rispettati i requisiti di sicurezza e i requisiti minimi strutturali, locali e strutture esterne devono rientrare nella Pianta organica della farmacia ed essere dotate di apprestamenti idonei sotto il profilo igienico-sanitario e sufficienti a tutelare la riservatezza dei pazienti.
La somministrazione è assicurata da farmacisti abilitati a seguito del superamento di apposito corso di formazione e di successivi aggiornamenti annuali organizzati dall’Istituto superiore di sanità, non è necessaria la prescrizione medica per il vaccino ma occorre che l’assistito sottoscriva il consenso e compili la scheda anamnestica. La prescrizione è invece necessaria se il cittadino acquista il vaccino ma non ne richiede la somministrazione in farmacia.
È possibile delegare l’inoculazione a un infermiere in base alle modalità stabilite nelle intese nazionali (a patto che l’anamnesi venga comunque eseguita da un farmacista abilitato a vaccinare), non è invece possibile avvalersi di biologi in quanto a tale professione non è consentito inoculare i vaccini antinfluenzali (mentre possono invece somministrare i vaccini covid). Esclusa anche la possibilità che la farmacia vaccini a domicilio, in quanto tale evenienza non è contemplata dai protocolli nazionali.
Anche quest’anno, infine, sarà possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale e quella contro il covid-19 nello stesso appuntamento. Le vaccinazioni antiflu per gli under 60 – in regime privato – potranno essere eseguite a partire dal 4 novembre.