dalla lombardia

Cardioprevenzione, al via corso Ecm per 350 farmacisti lombardi

11 Ottobre 2023

Circa otto milioni di italiani avrebbero bisogno di intervenire sul proprio profilo lipidico e di questi due milioni troverebbero la risposta definitiva in una correzione degli stili di vita. Scaturisce da questi due dati il progetto di formazione dedicato ai farmacisti lombardi (350 gli iscritti) che ha preso il via ieri a Milano su iniziativa della Fondazione Muralti con il grant incondizionato di Daiichi Sankyo.

Gli interventi terapeutici in area cardiovascolare e cardiometabolica – è il razionale del corso – sono caratterizzati da una curva crescente di intensità commisurata al rischio del singolo paziente. La farmacia può quindi recitare un ruolo importante nella sensibilizzazione verso il rischio cardiovascolare e nell’educazione a un’alimentazione corretta e all’attività fisica. Ma anche nel consiglio di integratori e nutraceutici – nei casi di leggera ipercolesterolemia – e nell’accompagnamento del paziente lungo percorsi terapeutici più complessi, imperniati sull’efficacia del farmaco, senza ovviamente dimenticare l’aderenza terapeutica.

«In questo contesto» osserva Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «il farmacista e la farmacia di comunità possono e devono giocare un ruolo centrale: in primo luogo di formazione e informazione, per estendere la cultura della prevenzione sul rischio cardiovascolare, e poi di presidio sanitario strategico durante il percorso terapeutico del paziente. Ecco perché è fondamentale che la farmacia di comunità si arricchisca di conoscenze e competenze sempre più specifiche, anche di carattere farmacologico. Conoscenze che devono crescere di pari passo con gli sviluppi dell’innovazione farmaceutica, che proprio in area cardio-metabolica sta compiendo in questi anni avanzamenti straordinari».

«La formazione e l’aggiornamento del farmacista» aggiunge Manuela Bandi, direttore della Fondazione Muralti «sono necessari per potenziare il suo ruolo di “counselor” a supporto del paziente cronico. Per questo abbiamo attivato una serie di strumenti formativi, webinar e Fad con 30 crediti Ecm, per permettere ai farmacisti lombardi di acquisire le competenze e le nozioni necessarie per accompagnare il paziente nel suo percorso di cura. Si tratta di una formazione dal taglio spiccatamente pratico per la migliore gestione delle persone con colesterolo non controllato».

La parte residenziale del programma prevede tre incontri (il primo ieri) in calendario da qui a fine mese. Da novembre scatta invece la parte Fad, per la quale sono ancora aperte le iscrizioni (anche da parte di chi non ha seguito il primo segmento).