Ha raccolto un parterre di tutto rispetto, in cui figurano diversi protagonisti della vita politica regionale, il convegno che Federfarma Lombardia e The European House – Ambrosetti propongono per domani a Milano, nella sede di Banco Bpm in piazza Filippo Meda 4, per parlare di digitalizzazione e prossimità nel sistema sanitario lombardo. Hanno confermato ufficialmente la loro presenza, infatti, Marco Alparone, vicepresidente e assessore al Bilancio della Lombardia; Emanuele Monti, presidente della commissione Sostenibilità sociale del Consiglio regionale; Giovanni Pavesi, responsabile della direzione generale welfare della Regione, ed Ettore Fiore, responsabile di Aria, l’agenzia regionale per i servizi informatici e gli acquisti.
A rappresentare le farmacie lombarde, invece, saranno la presidente di Federfarma regionale, Annarosa Racca, e il vicepresidente Luigi Zocchi, il presidente della Fofi Andrea Mandelli e il presidente e il segretario del comitato rurale lombardo, Giuseppe Fornasa e Dario Castelli. Il programma dei lavori, che cominceranno alle 15.30, prevede interventi dal palco e due tavole rotonde, sulla sanità connessa e di prossimità e sulla governance della spesa farmaceutica. A quest’ultima parteciperanno tra gli altri Pierluigi Petrone, componente del Comitato di presidenza di Farmindustria, Umberto Comberiati, amministratore delegato di Teva Italia, e Salvatore Butti, managing director di Eg Stada Group.
«Anche quest’anno» spiega a FPress la presidente Racca «le farmacie si confrontano con la politica sulle trasformazioni del Servizio sanitario regionale con l’obiettivo di dire la loro sulle scelte programmatiche nell’interesse dei cittadini, per un servizio farmaceutico vicino ai bisogni e sempre più efficace».