Passa anche dalle farmacie del territorio la campagna della Regione Lombardia che ricorda le misure da osservare per contenere l’epidemia di covid-19. Il claim – Coronavirus. Fermiamolo insieme – è stato scelto proprio per ribadire la necessità di una risposta collettiva all’emergenza, attraverso il rispetto scrupoloso delle regole canoniche: distanza interpersonale di almeno un metro, restare a casa e tenere a casa gli anziani, lavarsi frequentemente le mani, usare la mascherina.
La campagna, in particolare, si articola su cinque poster “individuali”, ciascuno dedicato a una delle raccomandazioni divulgate dalle autorità sanitarie, e un manifesto riassuntivo, che le raggruppa con il titolo “Tutela te, proteggi gli altri” e ricorda caratteristiche e modalità di trasmissione del virus. Fa da filo conduttore l’hashtag #fermiamoloinsieme, che appare in bella vista nelle versioni social e web delle diverse grafiche.
La comunicazione è stata subito diffusa sui principali media (stampa, radio, tv, affissioni, social network) ma la Regione ha chiesto a Federfarma Lombardia che le farmacie siano tra i canali di divulgazione perché «il loro circuito garantisce ampia diffusione». Per contribuire, è sufficiente scaricare locandine e banner dalla pagina dedicata del sito di Regione Lombardia oppure dai link messi ieri a disposizione dalla newsletter associativa di Federfarma Milano.
«Stiamo collaborando con la Regione e daremo anche in questo caso il nostro contributo» spiega la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «in questo momento è fondamentale arrivare al pubblico con una comunicazione univoca e incessante che ricordi i comportamenti che tutti dobbiamo adottare». Sempre nell’ambito della campagna, sono state realizzate alcune “video-pillole” d’informazione con il contributo di noti “influencer” scientifici come Silvio Garattini e Fabrizio Pregliasco. Notizie e aggiornamenti sull’emergenza coronavirus sono disponibili nel portale dedicato su www.coronavirus.regione.lombardia.it.