A Crema gli assistiti potranno farsi stampare in farmacia i referti degli esami di laboratorio effettuati dall’Asst cittadina. È quanto prevede l’accordo firmato da Azienda sociosanitaria territoriale e Federfarma Cremona. Al servizio, in partenza da metà giugno, hanno già aderito la metà circa delle farmacie in attività nel distretto: per richiedere la stampa i cittadini dovranno portare con loro il codice fiscale, il foglio di prenotazione e la ricevuta del pagamento (quando dovuto), più un numero di cellulare valido.
A tale utenza verrà inviato per sms il codice Otp che permetterà al farmacista di scaricare il referto (tramite Spid) e stamparlo. «Siamo lieti della collaborazione avviata con la Asst Crema ed estremamente soddisfatti per la partecipazione dimostrata dalle farmacie del distretto, che stanno continuando ad aderire su base volontaria all’iniziativa» aggiunge Rosanna Galli, presidente di Federfarma Cremona «al momento il servizio consente di ritirare gratuitamente i referti delle analisi di laboratorio in oltre la metà dei nostri esercizi presenti sul territorio cremasco e risulta molto gradito ai cittadini, in particolare a coloro che risiedono nell’hinterland di Crema, lontano dalle strutture ospedaliere, agli anziani e a chi ha difficoltà ad accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico.Per questi motivi, auspichiamo di poterlo estendere, nelle prossime settimane, alla gran parte delle farmacie cremasche aperte al pubblico».
Per Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, «siamo di fronte a un altro esempio virtuoso di sanità di prossimità. Desidero ringraziare la dottoressa Ramponi, per aver messo a disposizione degli utenti, tramite le farmacie, un servizio che risponde alle loro esigenze e che, in molti, stanno dimostrando di apprezzare. Si tratta di un ulteriore e prezioso passo avanti verso la farmacia dei servizi, che risponde all’obiettivo di intercettare i bisogni dei cittadini e proporre soluzioni pratiche, in grado di rendere la sanità sempre più facilmente accessibile».
«Abbiamo avviato questo servizio con la rete delle farmacie territoriali per agevolare le persone più anziane» commenta il direttore generale dell’Asst Crema, Ida Ramponi «è un bellissimo traguardo frutto di collaborazione tra istituzioni. Un ringraziamento quindi ai farmacisti e a Federfarma Lombardia, perché questo servizio è un passo avanti importante per il binomio territorio-ospedale: garantiamo prossimità, interazione, miglioriamo l’accessibilità ai servizi e siamo più vicini ai cittadini».