Nei piccoli centri così come nelle grandi città, le farmacie non sono soltanto il primo presidio del Servizio sanitario ma assicurano anche un’importante funzione sociale, a beneficio delle comunità e dei territori. Diventa quindi cruciale che operatori del sistema sociosanitario, amministrazioni locali e rete delle farmacie lavorino in sinergia per garantire servizi sempre più efficienti ad anziani e cronici, anche nei comuni più piccoli. E’ ciò di cui si parlerà nel convegno che Federfarma Lombardia, Anci Lombardia e Anci Lombardia Salute propongono mercoledì prossimo, 19 febbraio, a Milano.
Ospitato nella Sala conferenze della Casa dei comuni, in via Ravello 2, l’evento sarà aperto dagli interventi di Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, Mauro Guerra, presidente di Anci Lombardia, e Massimo Giupponi, presidente di Anci Salute Lombardia; seguirà una tavola rotonda tra politici e attori della sanità territoriale che avrà tra gli ospiti Silvano Casazza e Massimo Lombardo, dg dell’Ats Brianza e dell’Asst Lodi; Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia e del Comitato farmacie rurali di Federfarma Lombardia; Guido Agostoni, presidente del dipartimento Welfare di Anci Lombardia; Michele Brait, di Fiaso Lombardia, e Liberata Dell’Arciprete, segretario di Cittadinanzattiva Lombardia.
«Con questo convegno» spiega a FPress la presidente Racca «vogliamo mettere a sistema la collaborazione tra farmacie, comuni e servizi sociosanitari per assicurare a comunità e cittadini una presenza sul territorio strutturata e coordinata».