Parte da lunedì prossimo nelle farmacie lombarde la distribuzione ai pazienti con diabete tipo 2 dei nuovi glucometri e dei pungidito per l’autocontrollo della glicemia. La sostituzione dei vecchi modelli, spiega la Regione in una nota, avverrà gradualmente nell’arco di qualche mese: i pazienti interessati riceveranno i nuovi dispositivi quando si recheranno in farmacia per ritirare la fornitura periodica, i farmacisti forniranno i nuovi glucometri e i pungidito (compatibili con tutti i tipi di aghi) in base alle indicazioni del Piano terapeutico aggiornato.
«I nuovi glucometri» spiega la Regione «sono di facile uso, ma in caso di difficoltà è possibile contattare il servizio assistenza della casa produttrice i cui riferimenti sono riportati nel libretto di istruzioni o direttamente sulla confezione».
Le farmacie, dunque, non dovranno fare formazione agli assistiti né dovranno ritirare le vecchie dotazioni, che andranno smaltite dai pazienti in base alle istruzioni allegate ai nuovi apparecchi. «Nella confezione di alcuni glucometri» avverte ancora la Regione «è incluso un pungidito incompatibile con gli aghi che verranno consegnati; questo pungidito, quindi, non andrà utilizzato».