Da martedì prossimo, primo ottobre, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta potranno ordinare alle farmacie tramite Webcare e WebDpc i vaccini per la campagna 2024 contro influenza e pneumococco, in aggiunta a quelli per covid che sono già opzionabili.
I vaccini disponibili, come ricorda la Regione Lombardia in una nota, includono Vaxigrip Tetra, Efluelda, Fluad Tetra, Fluenz Tetra per l’influenza, Apexxnar/Prevenar 20 per la polmonite e Comirnaty JN.1 per il covid-19. Come previsto, le dosi saranno consegnate alle farmacie dai distributori intermedi già attivi.
Per il processo di ordinazione, nulla cambia rispetto agli anni precedenti: le farmacie dovranno inserire il codice fiscale del medico nello stesso spazio utilizzato per i pazienti diabetici, e registrare le dosi ordinate e ritirate tramite WebDpc. Le farmacie riceveranno un compenso di 0,30 euro (iva esclusa) per ogni vaccino antinfluenzale o antipneumococcico consegnato. Per ogni dose di vaccino anti-covid19 il compenso sarà di 0,71 euro (sempre ivaesclusa).
Ogni mmg e pls potrà ritirare le dosi presso qualsiasi farmacia lombarda, anche al di fuori dell’Ats di competenza, prenotando le dosi in più volte e in accordo con la farmacia. Tuttavia, l’ulteriore prenotazione sarà possibile solo dopo che i vaccini ordinati in precedenza saranno stati ritirati.
Le dosi vaccinali saranno disponibili in farmacia entro sette giorni dall’ordine, confezionate in pacchi refrigerati e accompagnate da un documento di trasporto destinato al singolo medico. È importante notare che, se il medico non ritira le dosi entro due giorni dalla data concordata, la farmacia dovrà avvisare l’Ats che interverrà per sollecitare il ritiro. In caso di mancata risposta, la farmacia dovrà restituire le dosi al grossista.