E’ mancata Amanda Olivi, anima e motore instancabile della Fondazione Guido Muralti per oltre 30 anni. A darne notizia una nota congiunta diffusa ieri dalla Fondazione e da Federfarma Milano-Lodi-Monza Brianza: «Permeata da uno spirito sempre rivolto al nuovo» recita il comunicato «aveva intuito prima di molti altri l’importanza di essere strutturati e all’avanguardia anche nella formazione. Per questo, nel marzo 1983, nasceva la Fondazione Guido Muralti, organismo in grado di soddisfare le esigenze formative di tutti i colleghi Lombardi ben prima dell’avvento degli Ecm, oltre alla promozione di studi e l’organizzazione di convegni, aspetto oggi attuale più che mai».
Ricordiamo le rilevanti iniziative volute ed organizzate da Amanda, quali i convegni nazionali “Un dono per la vita” nel 1990 con l’intervento del Cardinal Martini e “La Sclerosi Multipla: alle soglie del 2000” nel 1994, con la presenza del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. E poi i tanti eventi di aggiornamento innovativi, come il primo corso di omeopatia proposto proprio a Milano già nel 1985.
«Su tutto» concludono la presidente della Fondazione Muralti, Annarosa Racca, e l’attuale direttore, Manuela Bandi «rimane la grande capacità di aggregare colleghi giovani e meno giovani, ma anche di avvicinare personalità di grande spicco in ambito clinico ed universitario che Amanda Olivi ha sempre saputo conquistare e convincere, per proporre attraverso la sua Fondazione corsi di massimo valore scientifico. Trent’anni di presenze assidue a ogni incontro ed un grande amore per quello che faceva lasciano certo un vuoto, ma anche una strada fortemente segnata che porteremo avanti con quella passione ed impegno che Amanda Olivi ci ha insegnato».