Dalle 15 di oggi è attiva sul portale di Federfarma Lombardia l’area dedicata dove le farmacie possono comunicare l’adesione al servizio di deblistering per la dispensazione personalizzata dei farmaci. Per farlo è sufficiente effettuare il login all’indirizzo https://portale.federfarmalombardia.it/ con le proprie credenziali, cliccare sulla voce “Servizi” della dashboard, selezionare il servizio “Deblistering” e quindi compilare il modulo di adesione in tutte le sue parti, indicando luogo e modalità di esecuzione del servizio stesso.
Confermata l’adesione, il portale invierà una notifica all’Ats di riferimento ed entro alcune ore il servizio risulterà visibile nel profilo della farmacia sull’app Farmacia Aperta. Successivamente, dalla stessa pagina del portale, il titolare potrà scaricare modulo di adesione e lettera d’incarico (da far compilare e firmare al paziente e conservare in farmacia). Anche le farmacie che hanno già notificato l’adesione all’Ats via e-mail dovranno ripetere la procedura sul portale.
Come si ricorderà, la Regione Lombardia aveva emanato un paio di settimane fa il Documento redatto dal gruppo di lavoro “Servizio di accesso personalizzato ai farmaci”, che inquadrava il “deblistering” in farmacia ai fini dell’aderenza terapeutica (ossia il riconfezionamento personalizzato per agevolare cronici e pazienti in politerapia a rispettare le scadenze prescritte). Tale Documento fissa le regole da rispettare per proporre il servizio (che rimane «a totale carico del cittadino») e permette alle farmacie che lo praticano di offrirlo agli altri esercizi farmaceutici così come alle Rsa o ad altre strutture sanitarie pubbliche e private.