Scatta la proroga sull’accordo tra Regione Lombardia, Federfarma e Assofarm per l’acquisto e la distribuzione di ausili e presidi ai pazienti diabetici. A sancirlo la delibera di giunta di lunedì scorso, 26 febbraio, che riconferma contenuti e tariffe dell’intesa triennale stipulata nel 2013 e rinnovata due anni fa fino al 31 marzo 2018. Il nuovo prolungamento – di altri 12 mesi – si è reso necessario per i ritardi accumulati dalla gara che la centrale acquisti di Regione Lombardia (Arca) aveva lanciato nell’autunno scorso: i contratti con le aziende fornitrici, è la stima, riusciranno a essere conclusi entro la fine del mese ma gli adeguamenti tecnici e informatici richiederanno ulteriore tempo.
Le farmacie del territorio, di conseguenza, assicureranno acquisto e fornitura fino al 30 marzo 2019, anche se la delibera contempla l’eventualità di un recesso anticipato al 30 settembre 2018 nel caso in cui gli adeguamenti tecnici venissero completati anticipatamente. Continueranno invece a essere acquistati e distribuiti dalle farmacie sino al termine della proroga i presidi destinati ai diabetici di tipo 1, agli assistiti in età pediatrica (0-18 anni), alle gestanti e ai pazienti con microinfusore, per i quali non vale la gara Arca.
Per questi prodotti, spiega la circolare che Federfarma Lombardia ha distribuito ieri, la Regione deve approntare «una proposta organica» che tenga conto della legge regionale 6/2017 e in particolare di quanto previsto all’articolo 84 sulla Farmacia dei servizi. E’ quindi fondamentale, conclude la circolare, «che le farmacie lombarde partecipino alla campagna di prevenzione al diabete #ADERENZADIABETE, che partirà a breve». Il tariffario riconosce ai farmacisti un compenso di 0,44 euro per le strisce reattive, 0,09 per le lancette pungidito e 0,1 euro per le siringhe monouso da insulina.