E’ stato approvato ieri con delibera di giunta, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, il nuovo accordo per la diabetica tra Regione, Federfarma Lombardia e Assofarm. L’intesa, in sintesi, stanzia 19 milioni di euro per la distribuzione dei presidi da glicemia nel quinquennio 2022-2027, conferma la transizione dei piani terapeutici dalla piattaforma Webcare all’hub di Aria (l’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti) e definisce nuove procedure per la tutela della privacy. L’accordo, inoltre, conferma in buona parte i precedenti rimborsi alle farmacie.
«In Lombardia le persone affette da diabete sono 450mila» ha commentato Moratti in una nota «per questo riteniamo molto importante questo accordo con Federfarma, che consentirà a chi ne ha bisogno di ottenere importanti servizi presso le farmacie lombarde. Continuiamo a rafforzare la sanità lombarda, potenziando il sistema e le sinergie tra tutti gli attori in campo».
«Con questo accordo» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «le farmacie continuano ad assicurare l’assistenza di prossimità ai pazienti diabetici con un servizio senza eguali per capillarità e accessibilità. La sanità lombarda riconferma la propria attenzione ai pazienti cronici e alla loro qualità di vita».