Ci sono anche i nomi di due farmacisti, Marco Alparone e Carlo Maccari, tra i candidati a un assessorato nella giunta che il governatore della Lombardia Attilio Fontana sta definendo in queste ore con le forze di maggioranza. Questa almeno è l’indicazione proveniente dagli articoli di stampa usciti ieri, che a prescindere dall’esito delle consultazioni in corso conferma l’attenzione di cui gode la farmacia in questa regione.
Secondo Quotidiano Sanità, in particolare, Alparone è tra i candidati in lizza per l’assessorato al Welfare: consigliere regionale dal 2018, presidente della commissione Bilancio l’anno successivo e quindi sottosegretario alla Delegazione di Bruxelles nella prima giunta Fontana, Alparone milita in Fratelli d’Italia, che alle elezioni del 12-13 febbraio è risultato il partito più votato. L’alternativa, sostenuta dalla Lega, sarebbe l’assessore uscente Guido Bertolaso, che aveva ricevuto la delega alle dimissioni di Letizia Moratti.
Secondo il quotidiano Il Giorno, tra i nomi che circolano per un assessorato ci sarebbe anche Carlo Maccari, farmacista titolare come Alparone: eletto a settembre alla Camera per Fratelli d’Italia, segretario della commissione Affari sociali, Maccari è stato per due anni assessore regionale lombardo alla Semplificazione e digitalizzazione, dal 2010 al 2012.