Nell’ultimo anno il sito web di Federfarma Lombardia www.farmacia-aperta.eu ha registrato quasi 100mila visitatori, con 164mila visualizzazioni e 453mila interazioni. La sua versione mobile, invece, ha raggiunto 44mila download su dispositivi iOS, con 24.600 installazioni attive, e 50mila download su Android, con circa 20.000 installazioni attive. Sono i numeri della digitalizzazione avviata dalle farmacie lombarde per accrescere l’accessibilità dei servizi da parte dei cittadini.
Grazie all’app Farmacia Aperta e al sito web, infatti, i lombardi possono prenotare direttamente sulle agende delle farmacie riducendo le attese e scegliendo l’esercizio più vicino a dove si risiede o si lavora. L’applicazione, infatti, permette di localizzare le farmacie aperte nelle vicinanze e di visualizzare orari, turni e servizi disponibili.
Le prestazioni che le farmacie lombarde hanno reso prenotabili online comprendono il test per lo streptococco, i tamponi rapidi, la spirometria e una serie di esami di telecardiologia, tra cui elettrocardiogramma, holter pressorio e holter cardiaco. Questi servizi possono essere prenotati sia in regime privato sia in convenzione con il Servizio sanitario regionale, nell’ambito della farmacia dei servizi. Questa innovazione non solo migliora l’efficienza delle prestazioni, ma risponde anche a un’esigenza crescente di semplificazione da parte dei cittadini, che possono accedere a prestazioni sanitarie in modo rapido e senza complicazioni.
Anche la vaccinazione antinfluenzale beneficia di questa digitalizzazione, con la possibilità di prenotare l’inoculazione in regime privato attraverso l’app. Per quanto riguarda invece la somministrazione gratuita, questa rimane prenotabile tramite il portale specifico predisposto da Regione Lombardia, differenziando così le modalità di accesso in base alla tipologia di servizio.
L’ampliamento delle funzionalità dell’app Farmacia Aperta rappresenta un passo avanti significativo nel processo di modernizzazione della sanità lombarda. «Siamo felici di annunciare questa nuova funzione della nostra app», dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. «Si tratta di un ulteriore strumento che contribuisce a semplificare la vita dei cittadini. Grazie alla rete delle farmacie e al loro impegno anche sul fronte della digitalizzazione, la sanità diventa di prossimità e sempre più a portata di smartphone».
Il processo di digitalizzazione delle farmacie, incentivato da Federfarma Lombardia, mira a rendere sempre più immediato l’accesso ai servizi sanitari essenziali, rispondendo alle necessità dei cittadini in modo efficiente e innovativo. In questo contesto, la tecnologia diventa uno strumento chiave per migliorare la sanità di prossimità, offrendo un accesso facile e veloce a esami diagnostici e prestazioni mediche che fino a poco tempo fa richiedevano passaggi burocratici complessi e lunghe attese.