Farmacie lombarde protagoniste, oggi, al congresso “virtuale” dell’Osservatorio nazionale per la salute della donna (Onda) e al convegno – pure questo a distanza – della Fondazione The Bridge. Tra i relatori che parteciperanno ai due eventi, infatti, c’è la presidente di Federfarma Lombardia Annarosa Racca, che tanto al congresso Onda (in programma oggi e domani e dedicato all’aderenza terapeutica) quanto all’incontro della Fondazione The Bridge (sul tema “Covid-19 il virus ignorante”) passerà in rassegna servizi e prestazioni assicurati dalle farmacie lombarde nella cornice del servizio sanitario regionale.
Si va dalla presa in carico dei pazienti cronici, inquadrata nella riforma sanitaria lombarda e aggiornata l’anno scorso dalla dgr 1046, alla stampa del promemoria cartaceo (che ha anticipato la dematerializzazione impartita dalla Protezione civile con l’inizio del lockdown), ai progetti per l’aderenza terapeutica già avviati sul territorio nell’ambito di alcune sperimentazioni (Ats Brianza, Centro cardiologico Monzino), alla distribuzione dei vaccini antinfluenzali ai medici di famiglia (quasi 1,2 milioni nella stagione 2019-2020).
La gestione territoriale della sanità, è il messaggio affidato alle due relazioni, non può prescindere dalla farmacia come primo e più capillare presidio del Ssn. E la farmacia dei servizi è il mezzo attraverso il quale si può attuare la territorializzazione dei servizi sanitari.