È «eccellente» il lavoro svolto dalla Lombardia nella campagna di vaccinazione contro covid attualmente in corso. Lo ha detto il commissario per l’emergenza pandemica, Francesco Figliuolo, in visita ieri a Milano per fare il punto sulle somministrazioni e ragionare sulle prossime tappe. Prima tappa nella sede dell’Azienda regionale per l’emergenza-urgenza (dov’è ubicata l’unità di crisi), quindi tre passaggi all’Hub vaccinale del Palazzo delle Scintille a Milano, al Paolo Pini dove c’è il centro del Niguarda e infine al Centro ex Philips di Monza. «L’Italia ha fatto e sta facendo squadra» ha detto Figliuolo «la Lombardia, con l’87% della copertura vaccinale, ha raggiunto un risultato eccellente. Viaggia sopra la media nazionale grazie a un piano ben fatto e ben studiato».
«Siamo orgogliosi delle parole del generale Figliuolo» ha risposto il presidente della Regione, Attilio Fontana «lo saranno anche tutti i medici, i sanitari, i volontari e coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato».
Intanto dall’altro ieri la Regione ha esteso la somministrazione della terza dose anche agli over 80, che dall’11 ottobre potranno prenotare il richiamo (Moderna) anche nelle farmacie del territorio organizzate per vaccinare. Da domani, invece, gli immunocompromessi potranno chiedere l’inoculazione nella stessa seduta di vaccino antinfluenzale e anti-covid (sempre terza dose). Federfarma Lombardia e Regione, infine, stanno trattando sulle modalità con cui coinvolgere i farmacisti del territorio nella somministrazione.