Anno nuovo e nuova piattaforma di videocorsi per Fondazione Muralti, l’ente di Federfarma Milano che gestisce la formazione professionale. E’ la diretta conseguenza della consapevolezza che per una buona parte del 20201 ancora, l’aggiornamento dei farmacisti rimarrà confinato nell’online causa covid. «Queste sono le previsioni a oggi» conferma Mauela Bandi, direttore della Fondazione «ed è da qui che è discesa la decisione di dotare il sito della Muralti di una nuova piattaforma per web meeting, che si tratti di semplici webinar oppure corsi Ecm. Un applicativo più flessibile, stabile, commisurato ai nostri bisogni».
Nei mesi a venire verrà usata intensamente, come lascia capire il calendario degli eventi già programmati. «Per cominciare torneranno due appuntamenti che nel 2020 hanno riscosso ampio gradimento» spiega Bandi «mi riferisco al corso online sulle malattie rare, sponsorizzato da Boerhringer, e al webinar ecm sulla prevenzione e la cura delle patologie femminili, organizzato con Fondazione Veronesi. Quest’ultimo evento, in particolare, verrà integrato quest’anno da un approfondimento sull’oncodermatologia, online da marzo».
Torneranno anche i corsi sulla sicurezza in farmacia, mentre ha dovuto essere rinviato a data da definire l’ecm sul Primo soccorso, i cui contenuti richiedono lezioni in modalità residenziale che oggi non è possibile proporre. «Altro appuntamento classico che riproporremo nel 2021» riprende Bandi «è il cosiddetto “megacorso”, l’evento ecm annuale che mette assieme un ciclo di lezioni didattiche e una survey sul campo, cioè in farmacia, con studio clinico finale. Quest’anno lo organizzeremo con Polifarma sul tema dell’occhio secco, con la partecipazione di due apprezzati oftalmologi come Stefano Barabino e Maurizio Rolando e un approfondimento sulle compromissioni oculari da covid. In totale verranno fuori otto ore di lezione, cui si aggiungerà dalla prossima primavera lo studio scientifico con Fad e raccolta dati, in tutto 90 crediti ecm».
Altri corsi, poi, sono ancora in cantiere e verranno annunciati nei mesi a venire. «Stiamo lavorando con istituzioni scientifiche ed enti vari per completare il calendario 2021» conferma Bandi «la priorità è quella di restare sull’attualità e trattare quindi temi legati alla pandemia. Come sempre, l’obiettivo è di essere sempre sul pezzo».