Più di cento farmacisti collegati, ieri, per l’evento Fad su inquadramento e trattamento dell’epilessia organizzato dalla Fondazione Muralti in partnership con la Fondazione San Valentino. Il webinar, aperto da Ada Piazzini, presidente dell’associazione San Valentino, e da Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano, e curato da Elena Zambrelli, Ilaria Viganò, neuropsichiatria dell’età infantile, e Valentina Chiesa, neurologa dell’Asst Santi Paolo e Carlo, ha offerto un inquadramento diagnostico dell’epilessia per aiutare alla corretta gestione del paziente e del suo trattamento. In particolare, è stata rivolta un’attenzione specifica ai meccanismi d’azione e al profilo di tollerabilità dei fac (farmaci anti-crisi) più utilizzati, la cui scelta più appropriata aumenta le probabilità di guarigione o controllo degli attacchi epilettici.
«Abbiamo voluto proporre il webinar il 14 febbraio» spiega a FPress Manuela Bandi, direttore della Fondazione Muralti «perché San Valentino, oltre a essere il patrono degli innamorati, è anche quello dei malati di epilessia, che sanno di poter trovare nella farmacia di prossimità un riferimento sicuro e assiduo. Il successo dell’evento, di due ore in modalità sincrona a distanza, dimostra che i farmacisti milanesi hanno ben presente quali significati assuma giorno dopo giorno il loro ruolo e quale impegno vada riservato all’aggiornamento professionale».
I prossimi appuntamenti della Fondazione Muralti includono il Corso antincendio – aggiornamento (7 e 20 marzo), il Corso antincendio – base (21 marzo) e il Corso primo soccorso (13 marzo).