Ci sono due farmacisti titolari nella nuova giunta di Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia al suo secondo mandato dopo il voto di metà febbraio. E un altro farmacista titolare entra in Consiglio regionale da primo dei non eletti. Si fa ancora più importante il successo ottenuto dalle farmacie lombarde alle elezioni amministrative, a conferma del credito e dell’attenzione di cui godono i farmacisti titolari in questa regione.
Partiamo dalla Giunta: ieri il governatore ha presentato la squadra con cui governerà la Lombardia per i prossimi cinque anni e tra i 16 assessori che la compongono figurano due farmacisti: Marco Alparone, che già sedeva nella precedente giunta Fontana, ha ottenuto la carica di vicepresidente della Regione, il gradino più alto mai raggiunto da un farmacista in Lombardia, e la delega a Bilancio e Finanza; Alessandro Beduschi, consigliere di Federfarma Lombardia, ha ricevuto la delega per Agricoltura, sovranità alimentare e foreste.
Alparone, classe 1967, è stato sindaco di Paderno Dugnano dal 2009 al 2018, quando viene eletto consigliere regionale nelle file di Forza Italia. L’anno successivo è designato alla presidenza della commissione Bilancio e quindi riceve l’incarico di sottosegretario regionale alla Delegazione di Bruxelles. Alle amministrative del mese scorso è stato eletto in Consiglio regionale per FdI. Beduschi, classe 1969, ha ricoperto dal 2009 al 2014 la carica di sindaco del comune di Virgilio, in provincia di Mantova; è stato consigliere provinciale (per Fi-Pdl) dal 2006 al 2011. Alle amministrative è risultato a Mantova il primo degli eletti con oltre seimila voti.
Come molti prevedevano, l’assessorato al Welfare è invece andato a Guido Bertolaso, che già esercitava la delega dopo le dimissioni di Letizia Moratti e in precedenza era stato nominato Commissario per l’emergenza covid in Lombardia dal presidente Fontana.
Completa il successo della professione l’ingresso in Consiglio regionale di Luigi Zocchi, presidente di Federfarma Varese e vicepresidente di Federfarma Lombardia, che subentra a Francesca Caruso (FdI) chiamata da Fontana all’assessorato alla Cultura.
«Accogliamo con grande soddisfazione le nomine in Giunta di Marco e Alessandro e l’aggiornamento del Consiglio regionale con l’ingresso di Luigi» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «rivolgo ai tre colleghi i complimenti delle farmacie lombarde, con il loro appoggio potremo fare ancora di più per la sanità regionale e i lombardi. Continueremo a lavorare con l’intesa che c’è stata finora assieme a Guido Bertolaso nei progetti dei prossimi anni».