Nonostante la deterrenza della pandemia, anche nell’edizione 2021 della Giornata di raccolta del farmaco (dal 9 al 15 febbraio scorso) i farmacisti e i cittadini lombardi si sono distinti per solidarietà e donazioni. Lo certificano i dati diffusi dalla fondazione Banco Farmaceutico: nei sette giorni della campagna, le farmacie della regione hanno raccolto poco meno di 139mila farmaci, ossia circa un terzo del totale (464.600). Rispetto al 2020, quando dalla Lombardia arrivarono al Banco Farmaceutico 151.600 confezioni, si osserva una contrazione dell’8,3%, che comunque è inferiore a quella registrata a livello nazionale (-14,1%, oltre 541mila confezioni raccolte nel 2020).
«Ringrazio tutti per questo meraviglioso risultato nonostante quest’anno covid ha ridotto la platea dei donatori» è il commento di Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «la Giornata di raccolta del farmaco si è rivelata ancora una volta una splendida manifestazione di solidarietà e generosità, nel quale le farmacie hanno fatto la loro parte come sempre».
Per quanto concerne le donazioni raccolte nelle singole province, si distinguono per l’andamento in controtendenza Sondrio (che addirittura triplica il risultato dello scorso anno, da 472 a 1.421 confezioni), e Lecco (+9,2%); praticamente invariata Bergamo (-0,1%) e contrazione minima per Milano-Monza-Lodi (-2,7%).