Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, ha aperto ieri a Milano l’edizione 2022 della Giornata di Raccolta del Farmaco (Grf) assieme alla presidente di Federfarma Lombardia Annarosa Racca. La campagna proseguirà fino a lunedì prossimo, 14 febbraio, in 1.300 farmacie lombarde ed è proprio in una di queste – la Farmacia Falqui di viale Zara 145, di Vittorio ed Elena Fasana – che ieri Moratti e Racca hanno incontrato la stampa per invitare i lombardi a recarsi in farmacia e donare.
“In tempi come questi, in cui covid ha acuito i problemi di tante famiglie» ha ricordato Moratti «donare un farmaco è un modo per venire incontro ai loro bisogni. Milano e la Lombardia si confermano come una regione dalla grandissima generosità, ringrazio quindi Federfarma, le farmacie che partecipano e i volontari del Banco Farmaceutico. Le farmacie si riconfermano un presidio sociale fondamentale per i cittadini, anche nelle vaccinazioni: sono più di 200mila le vaccinazioni effettuate dai farmacisti lombardi».
«Da tanto tempo il Banco Farmaceutico si dedica ai più poveri» ha commentato la presidente Racca «le farmacie del territorio mostrano ancora una volta la generosità di cui sono capaci e la vicinanza con quella parte delle loro comunità che è più in difficoltà. Voglio quindi rivolgere anch’io un ringraziamento ai farmacisti, ai volontari del Banco Farmaceutico e a tutti i lombardi che in questi giorni doneranno un medicinale per aiutare chi è in difficoltà».