dalla lombardia

I numeri di un anno di servizi, farmacie all’avanguardia

11 Dicembre 2024

Sono oltre 376mila (centomila in più sull’anno scorso) le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate in Lombardia dall’inizio della stagione 2024-2025 nelle 1.300 farmacie che partecipano alla campagna, cui vanno aggiunti i 122mila vaccini inoculati quest’anno nella campagna contro il covid (circa la metà del totale somministrato in Lombardia). I numeri arrivano dalla conferenza stampa organizzata ieri da Federfarma Milano per tracciare come di consueto il bilancio di un anno di attività delle farmacie del capoluogo e di quelle lombarde. Come le precedenti, è la sintesi, anche questa campagna vaccinale sta dimostrando che il servizio di prossimità assicurato dai presidi con la croce verde rappresenta per i lombardi una comodità sempre più apprezzata.

Non è quindi un caso che la Regione abbia voluto lanciare un “pilota” in 120 farmacie di quattro province – Monza, Lecco, Cremona e Mantova – per testare la vaccinazione antipneumococcica, una novità che va ad aggiungersi ai servizi di telemedicina (ecg, holter cardiaci e pressori) offerti gratuitamente da giugno nell’ambito della sperimentazione della farmacia dei servizi: sono più di 3.100 i lombardi che da giugno hanno già colto questa opportunità, cui si vanno ad aggiungere le 100mila prestazioni di telecardiologia erogate in egime privato nei primi dieci mesi di quest’anno (+30% rispetto allo stesso periodo del 2023). E ancora: 406.541 operazioni di scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta, circa 650mila screening del tumore colorettale e 341.655 prenotazioni di visite ed esami specialistici tramite Cup.

«Anche quest’anno è stato segnato da sostanziali passi avanti nell’evoluzione delle farmacie lombarde» ha commentato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia e di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza «desideriamo proseguire su questa strada anche nel 2025, in linea con la volontà fin qui espressa da Regione. Il nostro auspicio è che la farmacia dei servizi possa essere incrementata e si possa ampliare l’offerta assistenziale a beneficio dei cittadini. Innanzitutto, per quanto concerne la prevenzione, con l’estensione della vaccinazione anti-pneumococcica alle farmacie di tutto il territorio regionale e con l’introduzione di nuovi vaccini, come l’anti Hpv e l’anti Herpes zoster. Continueremo, inoltre, la nostra attività di ascolto e dialogo con le comunità locali».

Ai numeri di cui s’è detto concorrono in misura crescente le farmacie rurali. «Sul totale di 3.047 farmacie che oggi fanno capo a Federfarma Lombardia, 935 sono rurali (30%), con 5 nuove aperture negli ultimi mesi» evidenzia Dario Castelli, vicepresidente rurale di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza «di queste, 346 sono vaccinatrici e 424 offrono prestazioni di telemedicina. Si tratta di servizi che, erogati in territori spesso distanti da ospedali e strutture sanitarie, diventano ancora più essenziali».

Per supportare i farmacisti nelle numerose attività che oggi sono chiamati a svolgere, Fondazione Muralti ha lavorato intensamente anche quest’anno, organizzando numerosi corsi e webinar per formare gli associati. «Abbiamo rinnovato il nostro Comitato scientifico per essere pronti a rispondere alle sempre nuove esigenze di aggiornamento professionale dei colleghi» ha spiegato Manuela Bandi, direttrice di Fondazione Muralti «tra i temi affrontati quest’anno, la vaccinazione anti-pneumococcica e l’analgesia, l’anno prossimo invece l’offerta formativa includerà un corso sul servizio di riconciliazione farmacologica. Tra i risultati più importanti del 2024, poi, la conclusione del progetto CV-Prevital, che ci ha visto collaborare con l’Istituto Cardiologico Monzino per migliorare la prevenzione cardiovascolare. Fondazione Muralti, infine, ha riconfermato il proprio impegno in ambito sociale, partecipando come di consueto alla Giornata contro la violenza sulle donne, con la distribuzione sacchetti recanti l’invito a contattare il 1522, numero telefonico dedicato alle vittime di violenza e stalking».

Tra gli ospiti della conferenza stampa Emanuele Monti, presidente della commissione Sostenibilità sociale del Consiglio regionale della Lombardia: «L’obiettivo della collaborazione tra Regione e Federfarma» ha detto «è quello di assicurare ai cittadini servizi di prossimità e le farmacie svolgono un ruolo cruciale in tal senso. Il consiglio delfarmacista, infatti, rappresenta un controbuto fondamentale al cosiddetto “empowerment” del paziente».