In aggiunta al test antigenico rapido, che le farmacie del territorio offrono dalla primavera scorsa, ora i lombardi possono rivolgersi al proprio farmacista per diagnosticare un eventuale contagio da covid anche con tampone molecolare. La novità discende dal protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi da Federfarma Lombardia e Federlab Italia, associazione che rappresenta centri di analisi e poliambulatoriali privati accreditati.
Grazie all’accordo, la Lombardia diventa la prima regione dove gli assistiti possono rivolgersi anche ai presidi dalla croce verde per usufruire del servizio. In particolare, Federlab metterà a disposizione delle farmacie il materiale e i tamponi per i prelievi, che saranno poi ritirati dai laboratori associati per l’analisi e la refertazione.
Non solo: l’intesa farà presto delle farmacie lombarde anche uno sportello per la prenotazione delle prestazioni diagnostiche offerte dai centri di Federlab. In tal modo, famiglie e assistiti avranno la possibilità di prenotare i loro esami sotto casa, a costi vantaggiosi e in tutta comodità.
«Con questo accordo aggiungiamo un ulteriore tassello alla farmacia dei servizi» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «potremo così offrire una gamma di prestazioni diagnostiche sempre più ampia ed essere una volta di più al fianco dei cittadini. Mettendo a fattore comune l’accessibilità delle farmacie territoriali e la capacità analitica di una grande rete di laboratori, potremo garantire un servizio professionale, rapido ed efficiente, nell’interesse dei nostri pazienti».
«La capillare diffusione delle farmacie su tutto il territorio regionale e il lavoro sinergico delle nostre strutture altamente specializzate consentono di mettere in campo un’azione di sorveglianza epidemiologica ancora più accurata ed estesa» aggiunge Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia «d’altronde, non bisogna mai abbassare la guardia e proprio da questa nuova alleanza, nata nel segno della tutela della salute pubblica, può prendere forma un nuovo e più efficace monitoraggio e tracciamento dei contagi, per consentire al nostro Paese una reale ripartenza».