Annarosa Racca è stata riconfermata oggi alla presidenza di Federfarma Lombardia per un nuovo mandato triennale. A designarla con voto unanime – e la rituale astensione della diretta interessata – i delegati del consiglio regionale, che hanno proceduto anche all’assegnazione delle altre cariche direttive: alla vicepresidenza va Luigi Zocchi, presidente di Federfarma Varese; alla segreteria Giampiero Toselli, che ricopre lo stesso ruolo in Federfarma Milano; alla tesoreria Enrico Beltramelli, presidente di Federfarma Pavia; alla rappresentanza delle farmacie rurali è stato designato Ferdinando Peschiulli, che riveste già l’incarico di responsabile del Sunifar in Federfarma Bergamo.
«Ringrazio il consiglio per la rinnovata fiducia» ha detto la presidente Racca nel suo discorso di insediamento «e ringrazio calorosamente anche gli uscenti Attilio Marcantonio e Clara Mottinelli, che tanto hanno fatto tanto per le farmacie associate in questi ultimi tre anni, il primo da vicepresidente regionale e la seconda da referente dei farmacisti rurali».
Ora però, ha continuato la presidente di Federfarma Lombardia c’è da rimboccarsi le maniche e rimettersi subito al lavoro. «Abbiamo già davanti a noi diversi impegni» ha ricordato «che questo particolare momento di crisi e i nuovi compiti affidati alle farmacie nell’ambito dell’emergenza rendono ancora più impellenti. Mi riferisco alla prosecuzione del cronoprogramma per la farmacia dei servizi, che riprenderemo a negoziare già da settembre, al rinnovo dell’accordo sul Siss (il Sistema sociosanitario regionale, ndr) e a quello per la distribuzione dei vaccini ai mmg, alla prosecuzione della riforma sanitaria e alla definizione della nuova lista di Osp da spostare sul territorio». Tutti temi, ha concluso Racca, «che il sindacato dovrà affrontare prestando la massima attenzione alle farmacie che stanno più soffrendo economicamente per questa crisi».