Sono 605 le farmacie della Lombardia dove da oggi gli assistiti possono ricevere la terza o quarta dose con vaccino covid bivalente. Lo ha annunciato ieri Federfarma Lombardia con un comunicato rivolto alla stampa generalista: possono prenotarsi per il primo “booster” tutti gli over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale primario; possono invece richiedere il secondo “booster” gli ultrasessantenni, i fragili over 12, i trapiantati, gli immunocompromessi, le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.
In Lombardia, continua la nota, sono 605 gli esercizi farmaceutici che hanno dato la loro adesione alla campagna, partita il 10 novembre scorso: le dosi somministrate dai farmacisti ammontano a oltre 586mila tra prime, seconde, terze e quarte dosi, effettuate con il vaccino Pfizer.
«Ancora una volta le farmacie lombarde si mettono a disposizione della Regione e dei cittadini, per portare il proprio contributo anche in questa nuova fase della campagna vaccinale» dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «il nostro auspicio è che l’arrivo dei vaccini aggiornati alla variante Omicron 1 contribuisca a convincere chi ancora non avesse eseguito le dosi di richiamo consigliate. È fondamentale ricordare che i booster aumentano l’efficacia del vaccino nel proteggerci dalla malattia severa, pericolosa soprattutto per anziani e soggetti fragili. Le farmacie del territorio» conclude la Presidente «grazie alla loro prossimità, alla competenza e alla capacità di rassicurare gli utenti, si adopereranno per rendere l’appuntamento con la vaccinazione un’esperienza serena».