Da luglio i lombardi potranno scegliere o revocare medico di famiglia e pediatra anche nelle farmacie del territorio. È quanto stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, che recepisce la convenzione siglata dalla Regione con Federfarma Lombardia e Assofarm Confservizi.
La scelta e revoca del medico in farmacia è già una realtà dal 2014 in 86 esercizi dell’Ats Brianza, nell’ambito di una sperimentazione che – scrive in una nota l’Assessore – ha dato esiti nettamente positivi, «in particolare sulla riduzione dei tempi di attesa».
«Il servizio» continua Moratti «è offerto in alternativa alla scelta che oggi si effettua agli sportelli delle Asst. Attraverso le farmacie, che ringrazio per l’adesione, i cittadini disporranno di un percorso semplificato e capillare. È una decisione convinta che agevolerà l’accesso ai servizi sanitari».
«Con questa delibera» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «la Regione dimostra una volta di più di credere nelle farmacie come proiezione del Servizio sanitario sul territorio. Siamo noi la vera risorsa che riesce a portare la sanità vicino ai cittadini».