dalla lombardia

Oltre 105mila le dosi somministrate in due mesi dalle farmacie

4 Gennaio 2022

Ammontano a più di 105mila le dosi somministrate dalle farmacie lombarde in due mesi di campagna vaccinale, allargata dall’inizio di novembre ai presidi del territorio. E’ il bilancio proveniente dall’ultimo report di Aria, l’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti, che aggiorna al 30 dicembre i numeri delle vaccinazioni (terze dosi con Pfizer) effettuate nelle farmacie aderenti.

Tenuto conto delle festività di fine anno, le inoculazioni rivelano un calo rispetto alle settimane che hanno preceduto il Natale, ma i volumi rimangono cospicui: oltre 17mila dosi somministrate nei sette giorni che vanno dal 20 al 26 dicembre (dove si contano due festività) e oltre 12mila nei quattro giorni compresi tra il 27 e il 30 dicembre.

Ristretta l’osservazione a questo ultimo intervallo, la media che risulta dai totali supera di poco le tremila somministrazioni al giorno, un valore di poco distante dai picchi della settimana che ha preceduto il Natale: dal 13 al 19 dicembre, infatti, vennero iniettate dalle farmacie poco meno di 3.600 dosi al giorno.

Da segnalare, infine, la crescita costante degli esercizi farmaceutici che decidono di partecipare alla campagna: al 30 dicembre sono 404, tra i quali 126 dell’Ats di Milano, 70 dell’Ats Insubria, 12 dell’Ats Montagna, 55 dell’Ats Brianza, 30 dell’Ats Bergamo, 39 all’Ats Brescia, 43 dell’Ats Val Padana e 29 dell’Ats Pavia. «Il contributo delle farmacie alla campagna vaccinale lombarda è rimasto importante anche negli ultimi giorni dell’anno» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «la Regione comincia il 2022 con la certezza che potrà contare su di noi per intensificare le somministrazioni e allargare ulteriormente la platea dei vaccinati».