E’ stato finalmente pubblicato il bando di Storevolution, il programma di sostegno lanciato da Regione Lombardia a favore delle micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa che vogliono investire nell’innovazione tecnologica per rispondere alle sfide della rivoluzione digitale. Riservato alle aziende che operano in forma singola o associata (minimo 6 imprese), hanno sede in Lombardia, risultano regolarmente costituite, iscritte e attive al Registro imprese delle Camere di commercio della Regione e non si trovano in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata o concordato preventivo, il bando è accompagnato da una “dote” di 9,5 milioni di euro, da assegnare mediante procedura valutativa a sportello”.
L’obiettivo di Storevolution, in sostanza, è quello di sostenere economicamente una parte degli investimenti che le Mpmi intendono effettuare per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali: organizzazione del back-end, ossia dei processi di interazione retailer-fornitori o dei processi interni del retailer (sistemi gestionali, fatturazione elettronica, self-scanning, business intelligence e business analytics, voice picking e sistemi per incrementare le performance di magazzino, videocamere e sensori nell’area di vendita, sistemi di tracciamento per la supply chain), sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita (sistemi di pagamento innovativi, e-couponing, totem e touchpoint, mobile Pos e sistemi di cassa evoluti, electronic shelf labeling e digital signage, vetrine intelligenti, Crm), omnicanalità e retail online (sviluppo di canali digitali, app e mobile site, siti informativi e di e-commerce), acquisto di arredi e impianti (solo nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita); acquisto di macchinari e attrezzature, hardware e software, spese per canoni e utenze, consulenze, servizi di informazione.
Gli investimenti per i quali è possibile richiedere il contributo devono avere un importo minimo di 10mila euro per singola impresa (20mila per le associate) e devono essere effettuati nel periodo 1 dicembre 2017-5 maggio 2020. L’entità dell’agevolazione regionale (a fondo perduto) ammonta al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 20mila euro per la singola impresa e 60mila per le aziende aggregate. Per ccedere al contributo è necessario fare domanda dal 10 settembre all’8 ottobre, ma la chiusura dei termini potrebbe essere anticipata nel momento in cui le domande dovessero eccedere del 10% la dotazione finanziaria prevista. Le farmacie associate a Federfarma Lombardia potranno usufruire delle convenzioni con Eur&Ca e Trade Lab per essere supportate nella preparazione delle domande.