Sarà ancora il consigliere di Forza Italia Giulio Gallera, classe ’69, avvocato, primo assoluto per numero di preferenze nelle elezioni del 4 marzo, l’assessore alla Salute della Regione Lombardia. A mantenerlo nell’incarico che riveste dall’estate 2016 il neogovernatore Attilio Fontana, che nel pomeriggio di ieri ha ufficializzato la squadra con cui governerà per un quinquennio la Regione. Oltre a Gallera soltanto un’altra riconferma, quella di Fabrizio Sala (anch’egli Forza Italia) che ottiene la vicepresidenza e l’assessorato alla Ricerca, Innovazione e Università. Il resto sono tutte novità, con la Lega Nord che si aggiudica 8 assessorati su 16 (quattro a Forza Italia, due a Fratelli d’Italia).
Tra le new entry in particolare, spicca quella di Davide Caparini al Bilancio, dove subentrerà a Massimo Garavaglia (che ricopre anche l’incarico di coordinatore degli assessori al Bilancio nella Conferenza delle Regioni e guida il Comitato di Settore-Sanità, competente per i rinnovi di contratti e convenzioni) eletto al Parlamento sempre il 4 marzo. Tra gli altri incarichi di qualche interesse per le farmacie lombarde Stefano Bolognini (Lega) alle Politiche sociali e Casa, Melania Rizzoli (Fi) al Lavoro e Istruzione, Riccardo De Corato (FdI), alla Sicurezza, Alessandro Mattinzoli (FI) alloSviluppo Economico, al Lara Magoni (FdI) al Turismo e Marketing territoriale.
«Accogliamo con grande soddisfazione la riconferma di Giulio Gallera alla Salute» ha twittato ieri la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «le farmacie lombarde continueranno a collaborare con la Regione per il bene dei cittadini, del servizio sanitario e per una farmacia sempre più centrale nell’assistenza sul territorio».