E’ ormai conto alla rovescia per la campagna #ADERENZADIABETE, l’indagine che Federfarma Lombardia proporrà dal 19 marzo nelle farmacie associate, in collaborazione con AstraZeneca e con il patrocinio della Regione. L’obiettivo è quello di sottoporre i diabetici che entreranno in farmacia a un questionario, dal quale deriveranno dati (rigorosamente anonimi) che l’assessorato alla Salute utilizzerà per definire le modalità distributive dei presidi destinati ai pazienti esclusi dalla gara di acquisto aggiudicata nell’autunno scorso. Si tratta, come si ricorderà, dei diabetici di tipo 1, degli assistiti in età pediatrica (0-18 anni), delle gestanti e dei pazienti con microinfusore, che continueranno a ritirare le forniture Asl nelle farmacie del territorio fino al 31 marzo 2019 (come gli altri pazienti, in quanto la gara non è ancora diventata operativa).
Entro tale data, la Regione dovrà definire «una proposta organica» per acquisto e distribuzione di tali presidi, proposta che si avvarrà delle risultanze provenienti dalla campagna di Federfarma. Ma questa è soltanto una delle finalità dell’indagine #ADERENZADIABETE: l’altra, infatti, è quella di fotografare il tasso di aderenza alle terapie dei pazienti lombardi così come gli stili di vita personali. Il questionario può essere compilato online raggiungendo l’indirizzo riportato sulla homepage di www.federfarmalombardia.it.