Sono già aperte le preiscrizioni per la seconda edizione del Master in Gestione della farmacia nato dalla collaborazione tra l’università Iulm di Milano e Federfarma Milano, Lodi e Monza. L’obiettivo è quello completare la preparazione dei laureati e neolaureati in farmacia con una formazione di indirizzo manageriale ed economico, ormai irrinunciabile per chiunque si trovi al timore dell’azienda-farmacia. La struttura del Mater è quella già collaudata nella prima edizione: una parte teorica, full time e con frequenza obbligatoria, suddivisa in moduli di attività frontale in aula dalla durata di due mesi; quindi tre mesi di stage in farmacie o aziende del settore.
«Ritengo che abbiamo dato il via ad una scuola di formazione assolutamente necessaria nel nostro settore» ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia «noi siamo e resteremo sempre professionisti sanitari, ma l’evoluzione del sistema ci obbliga sempre più spesso a confrontarci con tematiche di marketing e comunicazione. Io credo molto in questo progetto, tanto che uno dei neodiplomati della prima edizione del Master ha iniziato da qualche giorno a lavorare nella mia farmacia».
«Oggi il farmacista titolare non può più rinunciare a gestire la propria azienda in modo manageriale» aggiunge Giampiero Toselli, segretario di Federfarma Milano «in questa città si avverte in modo molto forte la spinta ad allargare il bagaglio professionale del titolare di farmacia ed è per tale motivo che è nato questo Master».