Sono 22 le farmacie che a Milano rimarranno aperte il giorno di Ferragosto, sedici quelle che effettueranno il turno di notte festivo e circa 200 gli esercizi che presteranno servizio nel corso di tutto il mese senza chiudere per ferie. A garantire questi numeri è il coordinamento delle turnazioni e delle chiusure differenziate assicurato anche quest’anno da Federfarma Milano, per garantire ai milanesi che ad agosto rimarranno in città un servizio farmaceutico capillare.
«La flessibilità della rete costituita dalle farmacie del territorio» spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano e Lombardia «rende possibile anche quest’anno una piena continuità del servizio: la farmacia si conferma così un presidio sanitario presente e fondamentale sul territorio, un punto di riferimento dove ricevere consigli e assistenza anche quando la città si svuota e chi resta – gli anziani soprattutto – rischia di essere preso dal senso di solitudine».
Trovare la farmacia più vicina, poi, è oggi ancora più facile grazie all’app di Federfarma Lombardia Farmacia Aperta, che consente di geolocalizzare gli esercizi in servizio e la strada più veloce per raggiungerli dal punto in cui ci si trova. Per ciascuna farmacia, inoltre, l’app fornisce i dati di dettaglio (indirizzo, telefono ed e-mail) e gli orari di apertura così come i turni. Stesso servizio anche dai due siti web www.farmacia-aperta.eu e www.turnifarmacie.it, dove è possibile individuare le farmacie più vicine con un’interrogazione basata su data, luogo e perimetro entro il quale cercare. Anche in questo caso, verranno visualizzate non solo le farmacie disponibili, ma anche tutte le informazioni che le riguardano: indirizzo, contatti, orari e indicazioni stradali.