L’impegno profuso per «promuovere e sostenere le campagne vaccinali contro influenza e covid» è valso a Federfarma Lombardia uno dei riconoscimenti assegnati sabato scorso nella decima edizione di “Milano…vaccina”, il premio organizzato dalla Sicupp (Società italiana delle cure primarie pediatriche) in collaborazione con il servizio Igiene e sanità pubblica dall’Ats di Milano con l’obiettivo di segnalare coloro che più contribuiscono al successo delle campagne vaccinali.
Oltre all’Unione regionale dei farmacisti titolari, sono stati assegnati riconoscimenti anche alla farmacia, al medico di famiglia e al pediatra di libera scelta che nel corso della stagione hanno somministrato il maggior numero di dosi. Per quanto riguarda i presidi dalla croce verde, il premio è andato alla Farmacia De Michelis di Bovezzo, in provincia di Brescia.
Tra le Ats, il riconoscimento è stato invece attribuito all’Azienda territoriale di Crema, che nel 2023 ha raggiunto i tassi di copertura più alti della Lombardia nelle principali vaccinazioni pediatriche: 98,5% per l’Esavalente, 96,1% per la vaccinazione contro lo pneumococco, 98,7% per il vaccino contro morbillo, parotite, rosolia (prima dose), 96,3% per la vaccinazione contro la varicella. A consegnare i premi l’assessore al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso, e Marino Faccini, direttore del dipartimento Igiene e prevenzione sanitaria dell’Ats Milano. Per Federfarma hanno partecipato Annarosa Racca, presidente della Lombardia, e Clara Mottinelli, presidente dell’Associazione titolari di Brescia.