A Milano, ad agosto, resteranno aperte nei giorni feriali più della metà delle farmacie in servizio nella città: sono 158, infatti, le farmacie del capoluogo che non chiuderanno per ferie, cui ne vanno aggiunte altre 190 che andranno in vacanza per meno di sei giorni; tra le restanti, oltre 400, la maggior parte resterà aperta nel mese per due settimane, con calendario organizzato in modo da non lasciare mai scoperto un quartiere. Risultato, i milanesi che resteranno in città non dovranno preoccuparsi delle loro forniture di farmaci e prodotti per la salute.
Ampia copertura anche nei festivi e nelle ore serali: come negli altri mesi, ad agosto saranno 21 le farmacie di turno, dalle 8.30 alle 20, e dodici quelle in servizio la notte, Ferragosto compreso.
«Durante il lungo periodo dell’emergenza» commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano e Lombardia «le farmacie sono sempre rimaste aperte, anzi molte hanno ampliato i loro orari e aumentato i turni, per garantire la dispensazione di farmaci, presidi e servizi. Anche ad agosto le farmacie garantiranno un’adeguata e capillare copertura, grazie a un’efficace gestione del sistema di turnazione».
Per trovare la farmacia aperta più vicina, i milanesi possono utilizzare l’app FarmaciaAperta (scaricabile da Apple o Google Store) oppure collegarsi ai siti www.farmacia-aperta.eu o www.turnifarmacie.it. Chi non dispone di smartphone o un pc, infine, può sempre consultare la bacheca affissa davanti a tutte le farmacie.