Torna a Milano il premio Costruiamo il futuro, l’iniziativa benefica che supporta le piccole associazioni impegnate sul territorio in ambito sportivo e sociale, per favorire l’integrazione, l’inclusione e ridurre gli ostacoli che le persone con disabilità possono incontrare nel quotidiano. Il nuovo bando è stato presentato ieri mattina a Palazzo Marino, alla presenza dell’assessore allo Sport, Martina Riva, e del presidente della Fondazione Costruiamo il futuro, Maurizio Lupi, con il presidente della sezione milanese del Centro sportivo italiano, Massimo Achini, e del direttore della Fondazione per gli oratori milanesi don Stefano Guidi.
Attraverso questo Premio, la fondazione Costruiamo il futuro intende creare un ponte tra le aziende che desiderano rendersi utili mettendo a disposizione fondi, come Fondazione Grimaldi, Intesa Sanpaolo e Dils, e le associazioni locali di dimensioni ristrette che solitamente faticano a entrare nei tradizionali circuiti di solidarietà. Finora tra la Brianza, Milano, Bergamo, Sondrio e la Valcamonica sono stati distribuiti, grazie al supporto degli sponsor, oltre 1,5 milioni di euro a 890 associazioni.
Al Premio possono partecipare tutte le associazioni sportive dilettantistiche e gli enti del Terzo settore che promuovono progetti in ambito sportivo, con sede operativa nell’area della Città Metropolitana di Milano. Per essere premiati è necessario partecipare al bando pubblicato sul sito www.costruiamoilfuturo.it: sarà possibile presentare le domande fino all’8 settembre 2023.
A selezionare i progetti sarà un Comitato d’onore che si riunirà a settembre mentre il 21 ottobre, all’Auditorium Allianz MiCo, è previsto l’evento conclusivo, nel corso del quale saranno consegnati gli assegni e i voucher per l’acquisto delle attrezzature sportive alle diverse associazioni.
«Il mondo dell’associazionismo è fondamentale perché offre risposte concrete ai bisogni dei territori» ha sottolineato il presidente della fondazione Costruiamo il futuro, Maurizio Lupi «per capire quanto conti davvero, è sufficiente provare a immaginare cosa accadrebbe se di colpo questo piccolo e al tempo stesso enorme impegno venisse a mancare. L’anno scorso a Milano sono state premiate 55 associazioni con 100.000 euro. Un bel risultato, ma vogliamo fare meglio: quest’anno l’obiettivo è raggiungere 65 associazioni mettendo a disposizione almeno 120.000 euro». Da sempre Federfarma Milano figura tra le associazioni che forniscono la loro collaborazione all’iniziativa e lo farà anche quest’anno. La presidente, Annarosa Racca, figura tra i componenti della giuria..