Sarà Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, la capolista della Lega alle elezioni del 3-4 ottobre per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale di Milano. A ufficializzare la scelta un comunicato diffuso sabato 28 agosto dal Carroccio, che ha confermato le voci in circolazione già da qualche giorno. «Con questa candidatura, che fa il paio con quella di Simonetta Matone a Roma» si legge nella nota «Matteo Salvini conferma l’intenzione di valorizzare le donne impegnate nella società civile, apprezzate e stimate per la propria professionalità e grazie all’impegno profuso negli anni».
Subito a ruota la dichiarazione ufficiale di Racca: «Ho accettato con entusiasmo l’invito di Salvini a mettere a disposizione della mia città la mia lunga esperienza come farmacista e come presidente dell’associazione fra i titolari di farmacia, con la conoscenza che ne consegue riguardo ai reali bisogni delle persone e del territorio. Ritengo sia un bagaglio prezioso per contribuire a un’immediata ripartenza di Milano, non più procrastinabile dopo il lungo stop imposto dalla pandemia».
Come si ricorderà, il nome della presidente di Federfarma Milano e Lombardia era già venuto fuori quando il centrodestra aveva avviato le consultazioni per la scelta del candidato da contrapporre al sindaco in carica, Beppe Sala, che si ripresenta per un secondo mandato. «Ho conosciuto Annarosa Racca ai tempi dell’Expo» ha commentato Sala «è un contributo per la politica, nulla da dire». «Apprezzo le sue parole» ha replicato Racca l’indomani in un’intervista al Corriere della Sera «come ha detto porterò il mio contributo. D’altra parte, l’Ambrogino d’oro (l’onorificenza con cui ogni anno Milano premia i cittadini che si sdono più distinti per impegno sociale e produttivo, ndr) l’ho ricevuto dalle sue mani nel 2016».