Verrà rafforzata la collaborazione tra forze di polizia e farmacie per la sorveglianza del territorio e la prevenzione di furti e rapine. E’ l’impegno espresso al termine dell’incontro che l’altro ieri ha messo di fronte la presidente e il segretario di Federfarma Milano, Lodi e Monza, Annarosa Racca e Giampiero Toselli, e il questore del capoluogo, Giuseppe Petronzi. Nel colloquio, in particolare, sono stati analizzati gli ultimi dati sulle rapine alle farmacie, poco più di una novantina nel 2021 (il 40% delle quali a danno di esercizi comunali, che nell’insieme rappresentano soltanto il 25% delle farmacie delle tre province): «Per il questore i numeri confermano che il lavoro condotto dalle forze di polizia funziona» spiega a FPress la presidente Racca «grazie al sistema Keycrime sono già stati individuati, arrestati o deferiti all’autorità giudiziaria i responsabili del 77% delle rapine registrate nell’ultimo anno».
La prevenzione però non è mai abbastanza e così questore di Milano e presidente di Federfarma hanno ritenuto opportuno rafforzare ulteriormente la collaborazione: tra le misure concordate, un più intenso scambio di informazioni tra farmacie e forze di polizia per accrescere la vigilanza sul territorio, e l’organizzazione di un webinar sulla sicurezza rivolto ai farmacisti titolari, al quale parteciperanno gli esperti della questura.
Chiude la notizia che Federfarma questore di Lodi, Giovanni Di Teodoro, hanno firmato l’altro ieri il Protocollo per la videosorveglianza nelle farmacie della provincia. L’accordo recepisce l’intesa quadro nazionale (firmata per la prima volta nel 2010) e consente alle farmacie che aderiranno di collegare i propri impianti di sicurezza alla centrale operativa delle forze di polizia.