Chiude con un avanzo di 122mila euro il consuntivo 2019 di Federfarma Milano approvato ieri sera dall’assemblea degli associati. E’ un risultato di tutto rispetto se si considera che nell’anno passato l’associazione titolari ha affrontato importanti investimenti, a partire dall’acquisto della sede di viale Piceno e dai lavori di ristrutturazione effettuati sui due piani, per adeguare gli spazi all’attività sindacale.
Numeri a parte, l’assemblea di ieri è anche servita per tracciare un bilancio dell’attività condotta nel 2019 e fare un quadro delle iniziative portate avanti da Federfarma provinciale. Nel suo intervento, in particolare, la presidente Annarosa Racca ha ricordato le iniziative varate nel corso dell’anno passato: la dematerializzazione del promemoria, che ha preparato le farmacie alla successiva digitalizzazione attuata a livello nazionale con il lockdown; le coperture assicurative sottoscritte a favore degli associati; la proficua collaborazione con la Regione, che a breve verrà rinnovata con un nuovo accordo sul Siss e una nuova intesa per la distribuzione dei vaccini antinfluenzali ai mmg.
«Nella crisi pandemica» ha sottolineato la presidente Racca «le farmacie hanno riconfermato una volta di più il loro ruolo di presidio sanitario del territorio». Nel corso della serata, l’associazione ha consegnato una targa-ricordo alle figlie di Raffaele Corbellini, il farmacista titolare di Lodi deceduto a marzo per il covid (foto).