Sono 200 le farmacie associate a Federfarma Milano che parteciperanno alla sesta edizione della campagna “Pink is good”, promossa dalla Fondazione Veronesi per diffondere la prevenzione del tumore al seno e raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica. L’intervento delle farmacie si farà sentire su entrambi i fronti: dal 26 settembre al 5 ottobre le farmacie aderenti ospiteranno a turno, per mezza giornata, un divulgatore scientifico dalla Fondazione Veronesi che sensibilizzerà le donne su prevenzione e cura del tumore al seno e raccoglierà offerte a sostegno della ricerca scientifica.
I farmacisti al banco si impegneranno a diffondere messaggio e materiali informativi di “Pink is good”: fino alla fine di ottobre ogni farmacia aderente dedicherà una vetrina alla campagna, distribuirà il materiale informativo predisposto dalla Fondazione, proporrà i gadget per raccogliere fondi (come la spilla con il nastrino rosa, che i farmacisti si appunteranno sul camice per tutta la durata della campagna) ed esporrà il salvadanaio nel quale potranno essere lasciate donazioni e offerte.
Non solo: per assicurare la massima efficacia alla loro comunicazione e divulgazione, i farmacisti aderenti (l’elenco delle farmacie è consultabile sul sito di Federfarma Milano) parteciperanno il 18 settembre a una serata di aggiornamento organizzata dalla Fondazione Muralti, l’ente del sindacato titolari che gestisce la formazione degli iscritti.
Federfarma Milano, poi, scenderà in campo in prima persona per sostenere la Fondazione Veronesi: l’occasione la fornirà la Pittarosso Pink Parade, la camminata non competitiva di cinque chilometri in programma domenica 6 ottobre sempre nella cornice della campagna Pink is good. Per tutto il week end, in piazza del Cannone (dietro al Castello Sforzesco) sarà a disposizione dei milanesi il Villaggio PPP, con stand e allestimenti delle aziende partner. Tra le installazioni il gazebo dell’associazione titolari, dove un team di farmacisti volontari proporrà gratuitamente nei due giorni alcuni servizi tipici della farmacia, come misurazione della pressione, spirometria, saturimetria, misurazione del monossido di carbonio. All’interno dello stand con il sostegno di OnTherapy distribuito da Montefarmaco sarà possibile testare la linea dermatologica specifica per pelli in terapia.